giovedì 13 febbraio 2014

Un ospite in cucina...Dedo e gli arancini di riso

Adoro il giovedì, primo perchè stasera c'è Masterchef e vedere quel figaccione di Cracco è sempre piacevole, poi si avvicina il week end, un solo giorno mi separa dal week end e poi 2 gioni di pieno relax, e questo fine settimana mi aspetta una cena al japponese in pttima compagnia e un pranzo con amici di famiglia con le famose polpette di carnevale della Nonna Carla e, cosa più importante, oggi ricomincia la rubrica "Un ospite in cucina".
Direi che ricomincio alla grande perchè ho un ospite speciale, direttamente dalla Sicilia con amore ma da Ravenna con passione vi presento il Dedo, scrittore, musicista, amante della pesca, del blues e dei locali fumosi.
Dedo, il suo nome d'arte, ci presenta un piatto tipico della sua terra, gli arancini; quando mi ha raccontato di questa ricetta mi ha detto che ci sono diversi modi di prepararli, lui ha trovato la sua ricetta perfetta e ha deciso di condividerla con noi, la preparazione è un po' lunga ma vi assicuro che vale la pena impiegare un po' di tempo in più per un risultato così buono, li ho assaggiati personalmente e sono buonissimi, vi presento quindi gli arancini del Dedo.

                                                     ....Arancini di riso del Dedo...

Ingredienti
(per circa 25 arancini)

per il riso
2 litri di acqua
1 kg di riso
100 gr di burro
2 dadi da brodo
2 bustine di zafferano
sale q.b.
 qualche foglia di allora

per il ripieno
200 gr di macinato
750 gr di salsa di pomodoro
300 gr di piselli
sedano
carota
cipolla
sale
pepe
olio
una fetta alta di mortadella da 100 gr
1 galbanino tagliato a dadini

per la pastella
farina
acqua
pangrattato

per friggere
abbondante olio di semi

ingredienti
Mettere in una pentola i 2 litri di acqua e farla bollire, dopo il bollore aggiungere contemporaneamente il riso, i 2 dadi da brodo, lo zafferano, sale e alloro.
Rimestare e far cuocere finchè l'acqua non si è asciugata, circa 20 minuti e aggiungere il burro.
Una volta cotto, il riso si può mettere in una teglia per farlo raffreddare più velocemente, ma non è necessario che sia completamente freddo, anche tiepidino va bene.
Preparare a parte il ragù alla bolognese molto ristretto. Soffriggere in abbondante olio la cipolla, il sedano e la carota tagliati sottilmente, quando saranno dorati aggiugnere il macinato e far soffriggere il tuotto, poi aggiungere i pisellini e lasciar cuocere. Alla fine aggiungere la salsa di pomodoro, salare e pepare.
Composizione arancini:
Prendere il riso e formare delle palle, metterle in una teglia e lasciarle riposare per 1 ora.
In seguito prendere una palla e aprirla nel palmo della mano (foto 1) e riempirla con il ragù, la mortadella e il formaggio (foto 2) e chiuderla delicatamente (foto3), procedere fino a finire gli ingredienti.
composizione arancini
Il passaggio successivo è creare una pastella molto densa di acqua e farina, passarci gli arancini e impanarli subito in abbondante pangrattato.
panatura arancini
In una casseruola dai bordi alti mettete abbondante olio di semi, per una pentola che può contenere 5 arancini ci vogliono circa 1.5 litri di olio.
Vista la lunghezza della preparazione, se le dosi vi sembrano eccessive, vi consiglio di non dimezzarle ma, una volta impanati li potete anche congelare e poi friggere ancora surgelati in olio bollente, se avete ospiti all'ultimo minuto li stupirete con questi arancini.
frittura arancini
Ed eccoli qua, gli splendidi arancini del Dedo, che ringrazio tantissimo per tutte le foto e la spiegazione dettagliata che mi ha mandato.
Se voleste fare altre domande su questa ricetta, su altre ricette siciliane o semplicemente importunarlo, potete trovare il Dedo su facebook a questo indirizzo
 https://www.facebook.com/#!/dedo.menico.96/info?collection_token=100000528644309%3A2327158227%3A8

Dedo
 Aspetto le vostre ricette e se vi siete perse le altre qui sotto trovate i link per rivederle

Valentina e la confettura di mele golden
Monia e gli gnocchetti salsiccia e zafferano
Federica e la zucca al curry
Andrea e il baccalà cò porri
Francesca e i biscotti di Natale

Buon week end, vi abbraccio
Sara

Nessun commento:

Posta un commento