giovedì 21 novembre 2013

Un ospite in cucina...Federica e la zucca al curry

Buongiorno a tutti, oggi nella mia cucina c'è un ospite frizzante ed euforico e, per la prima volta una ricetta tutta vegetariana, sono felice di presentarvi Federica e la sua zucca al curry.

Eccomi! Mi presento: sono Federica, collega della mitica Sara. Da poco ho scoperto questo suo meraviglioso angolino culinario e sono onoratissima di essere sua ospite!
Mi piacciono tantissimo gli animali (in particolare i cani) e sono vegetariana, quindi il piatto che vi proporrò sarà tale.
Mi piace cucinare, per questo ringrazio le mie nonne, ma il tempo per farlo è sempre troppo poco! Per questi due motivi (nonne+tempo) i miei piatti sono solitamente improvvisazioni rispetto a cosa c'è nel frigo,  gustosi, buoni (modestissima! eheh!), veloci e casalinghi! Quindi pochi fronzoli e tanto gusto! Anche se mi piacerebbe essere capace nei fronzoli...!
Potrei dirvi altre millemila cose perché sono iperattiva, ma mi limiterò a presentarvi il mio piatto.
Se mai un giorno aprirò un blog vi racconterò il resto! Eheheh!
Buona cucina a tutti!!
ZUCCA AL CURRY  di Federica

Ingredienti:

- zucca gialla
- riso basmati o thai (almeno una tazzina da caffè a persona)
- cipolla rossa
- curry a volontà
- una noce di burro
- sale e pepe qb

ingredienti
Preparazione:

Mettete subito dell'acqua a bollire per il riso.
Intanto sbucciate e tagliate la cipolla come se doveste fare il soffritto. Quando avrete smesso di piangere dedicatevi alla zucca. Togliete la buccia e tagliatela a tocchetti.
L'acqua per il riso bolle! Salatela e versateci il vostro basmati. Fatevi aiutare dal timer per non scuocerlo!
Mettete la cipolla e la zucca in una casseruola bassa e larga con un filo d'olio. Aggiungeteci un pochina d'acqua, sale, pepe e lasciate cuocere (mescolando di tanto in tanto) col coperchio. Dopo qualche minuto aggiungete il curry (la quantità varia secondo il vostro gusto, comunque vi consiglio di non essere avidi!).  Quando la zucca sarà bella morbida togliete il coperchio e fate cuocere qualche altro minuto per far ritirare un po' d'acqua.
Tornando al riso, una volta che sarà cotto, scolatelo e aggiungeteci il burro.
Ora che avete tutto pronto potete servirlo su un piatto. Buon appetito!

zucca al curry
Che ne dite di questa ricetta?? io la proverò sicuramente.
Se vi siete persi le altre due ricette dei miei ospiti ecco i link per rivederle
Valentina e la confettura di mele golden
Monia e gli gnocchetti salsiccia e zafferano
Sabato 23 novembre è il mio compleanno, sarà quindi un week end di festeggiamenti e pieno di dolci super calorici...evvaiiiii!
E voi cosa avete in programma per questo fine settimana? divertitevi, mangiate tanto, fate tanto amore e passate a farmi gli auguri.
Buona giornata, qui a Firenze è piovosa e uggiosa, ci sitamo proprio avvicinando all'inverno.
Vi mando un abbraccio pieno di calore!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento