giovedì 5 dicembre 2013

Il tempo non mi basta mai e.... Un ospite in cucina...Andrea e il baccalà con i porri

Non mi basta mail il tempo, avrei bisogno di una giornata di 24 ore solo per fare quello che vorrei fare e altre 8 ore per dormire.
Sono già passate 2 settimane dal mio compleanno e ancora non vi ho fatto vedere la torta che mi sono preparata, si perchè quest'anno ho deciso di coccolarmi e farmi una delle mie torte preferite, crostata con lemon curd e meringa fiammeggiata; adoro la meringa.
Ma non è oggi il post dedicato alla mia torta, oggi è il giovedì dedicato alla rubrica "Un ospite in cucina".
Ricettina super sfiziosa e saporita da portare in tavola per la vigilia di Natale, il "baccalà cò porri" di Andrea.

Baccalà co’ porri
Per  4 persone

8 porri
Baccalà 1 bel filetto molto spesso meglio il San Giovanni
50 gr pinoli
50 gr uvetta
2 bicchiere di Prosecco/Vino bianco secco
Olio
Sale (io non lo metto)
Pepe
 Sciacquare il baccalà per rimuovere il sale in superficie e metterlo a bagno in acqua fredda per due giorni cambiando l’acqua il più spesso possibile. In teoria dovrebbe stare sotto acqua corrente ma non credo valga la pena rischiare di allagare la casa per il baccalà.
Affettare i porri grossolanamente in dischi di circa 5/6 mm metterli in teglia con l’olio, la quantità di quest’ultimo dipende dalla teglia che usate sia per dimensioni e se antiaderente; un piccolo inciso sulla teglia,  quelle antiaderenti vanno benissimo e sono molto pratiche ma se ne avete una di quelle in ferro smaltato della nonna avrete garantito il risultato.
Soffriggete a fuoco bassissimo i porri appena l’olio prende il bollore date una bella girata, un cucchiaio d’acqua e mettete il coperchio.

Nel frattempo affettate il filetto di baccalà in quattro bei tocchi abbondanti e se necessario rifilate le parti meno spesse per  garantire una cottura omogenea, se poi siete particolarmente ispirati o avete bambini togliete le eventuali lische, mia nonna Rina usava un paio di pinzette per le ciglia e faceva velocissimo.
Quando i porri cominciano a diffondere il profumo sono appassiti pepate  poi mettete il baccalà, fatelo rosolare bene ambo il lati e via col prosecco, nel tegame mi raccomando. Inizialmente alzate il fuoco per far evaporare bene l’alcool poi abbassatelo al minimo e aggiungete l’uvetta e i pinoli dopodiché coprite e lasciate andare per  40 minuti abbondanti. Di tanto in tanto controllate che non si sia asciugato troppo eventualmente aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua.
Buon appetito
baccalà cò porri di Andrea
Grazie Andrea per questa ricetta, se vi siete persi le altre ricette dei miei ospiti ecco i link
Federica con la Zucca al curry
Valentina e la confettura di mele golden
Monia e gli gli gnocchetti salsiccia e zafferano
Continuate a mandarmi le vostre ricette, sarò felice di pubblicarle sul blog.

Questo week end appena trascorso è stato all'insegna della manualità, ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso di papercut con la bravissima Silvia a casa di un altrettanto brava organizzatrice Gaia .
Il corso si svolgeva in casa di Gaia, una splendida casa appena poco fuori il centro di Bologna.
Quando sono arrivata in cima alle scale dell'appartamento ed ho visto Gaia ad accogliermi mi sono sentita subito a casa, con un meraviglioso vestito a righe e i capelli rossi raccolti in una treccia laterale, con un sorriso solare e la sua semplicità, perchè Gaia è così, la conosco poco ma posso dire che con lei anche le cose semplici diventano speciali, come la sua casa.
Una casa accogliente e piena di calore umano, decorazioni natalizie ovunque ma mai lasciate al caso, profumo di cannella, musica di Frank Sinatra in sottofondo e candele ad illuminare ogni stanza, eccola li l'atmosfera di Natale che amo, l'ho trovata a Bologna a casa di Gaia.
La giornata è letteralmente volata, Silvia ci ha spiegato come fare un illustrazione con diversi tipi di cartoncino, seeeeeeeembra facile....ma non lo è.
Ci siamo fatte prendere subito dal panico, io ovviamente ho subito sbagliato a mettere i fogli ed ho cominciato l'illustrazione al contrario di come doveva essere ma vabè, dettagli, ho rimediato subito dopo. Mentra noi eravamo super impegnate a mettere insieme una sottospecie di volpe, Gaia ci stava preparando un magnifico e buonissimo pranzetto.
E tra un biscotto e l'altro, si perchè Gaia ci aveva fatto anche dei biscotti buonissimi, un po' di colla sul foglio e un po' di colla sulle mani, siamo arrivate a fine giornata senza neanche rendersi conto dell'ora, io purtroppo sono dovuta scappare perchè avevo il treno, ho fatto ritorno a casa un po' stanca ma felice di aver conosciuto finalmente le Donne che leggo tutti i giorni tramite i loro blog.
Purtroppo, indaffarata e incollata come ero, non ho potuto fare le foto durante la giornata ma potete vedere e leggere quello che hanno scritto e fotografato Elena, Gaia e Silvia.

il post di Gaia    Giochi di carta a casa di Alice
il post di Silvia  Giochi di carta a casa di Alice
il post di Elena  A casa di Gaia con Silvia

Grazie Gaia e Silvia per la splendida giornata, e grazie a mia sorella che mi ha accompagnata.
Domenica è l'8 dicembre, è tempo di fare l'albero di Natale, il mio avrà le decorazioni verdi e bianche, il vostro di che colore sarà??
Buon week end, ci vediamo lunedì con la ricetta della mia torta di compleanno.
Sara

Nessun commento:

Posta un commento