giovedì 19 dicembre 2013

Un ospite in cucina...Francesca ed i biscotti per l'albero di Natale

Ed eccoci arrivati all'ultima puntata del 2013 con la rubrica "un ospite in cucina".
Oggi c'è una ricetta un po' particolare, non si mangia ma si appende all'albero, si, avete capito bene, oggi facciamo i biscotti di pastafrolla da appendere come decorazione per il vostro albero di Natale.
Non è la prima volta che vedo questo tipo di decorazioni ma io non mi ero mai apprestata a farli, finirei per mangiarli e per avere un albero spoglio; secondo me può essere un'idea molto carina da fare con i vostri bimbi o perchè no con le amiche per un insolito ritrovo pre natalizio.
Come avete potuto notare i miei post ultimamente sono molto sporadici, vi chiedo scusa, ma ne devo fare veramentet tante in questo periodo, tra lavoro, cene di Natale, regali e altro mi rimangono poche ore la sera  e sono sempre molto stanca, quindi con questo post vi saluto, vi auguro un Natale pieno di tanto cibo buono, tanto calore familiare, spero che i vostri regali siano i vostri desideri e vi auguro un felice anno nuovo, che sia sempre migliore di quello passato.
E adesso la ricetta di Francesca ed i suoi biscotti per l'abero.



Allora allora allora...che emozione
Quindi, per la frolla la ricetta era molto semplice, tanto non erano destinati al mio stomachino:
Farina 300gr
Burro 100gr
Zucchero 100gr
1/2 bustina di lievito
Uova 2
Buccia di limone grattugiata

Allora per la pasta frolla, ho tagliato il burro in piccoli cubetti e ho lavorato con lo zucchero poi  ho aggiunto le uova; dopo di ché ho incorporato la farina, il lievito e la buccia di limone. Ho impastato velocemente gli ingredienti e ho steso un pò la pasta tra due fogli di carta da forno. Ho fatto riposare in frigo per 1 ora.
Ho fatto le formine con gli stampini, messi su carta da forno e cotti per 10 minuti a 180°.
Una volta cotti, ho ricoperto i biscotti con la pasta di zucchero tagliata con la stessa formina del biscotto e l’ho fatta aderire con poco poco miele.
Ho fatto infine la ghiaccia reale per i decori in rilievo con:
Zucchero a velo 150gr
Uova 1 albume
Limone 4 gocce
biscotti coperti di pasta di zucchero
Ho completato i decori con delle palline di zuchero argentate, legati con filo di lana rosso (che a me fa molto Natale)...e via sull’albero!


Grazie Francesca, sei stata bravissima, questi biscotti sono stupendi.
Se vi siete persi le ricette degli ospiti precedenti ecco qui sotto i link per ritrovarle.

Valentina e la confettura di mele golden
Monia e gli gnocchetti salsiccia e zafferano
Federica e la zucca al curry
Andrea e il baccalà cò porri

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato fino ad ora, aspetto le vostre ricette per poterle condividere con tutti.
Buon Natale e Felice anno Nuovo
a presto
Sara

Nessun commento:

Posta un commento