lunedì 16 giugno 2014

Crepes al pesce con pomodorino fresco e menta

E come un temporale estivo, quando meno te lo aspetti eccomi qua.
Il tempo passa e non mi rendo conto di aver inserobailmente abbandonato questo mio angolino culinario, ma ogni giorno come si suol dire ce n'è una, e in questo periodo ce ne sono state molte.
Ma bando alle ciance e...
..ecco a voi una semplice ricettina di un piatto sfizioso per una cenetta estiva, crepes al pesce con pomodorino fresco e menta...
 

Ingredienti

per circa 8 crepes di diametro 20 cm
25 gr di burro+ 1 noce per ungere la padella
125 gr di farina
250 gr di latte
2 uova
1 pizzico di sale

per il ripieno di pesce
400 gr di mazzancolle pulite
una confezione di polpa di granchio
1 scalogno
125 gr di ricotta
vino bianco per sfumare
olio
sale

per condire le crepes
pomodorini ciliegino
olio
menta fresca

Setacciate la farina con il sale e mescolatela al latte, unite le uova leggermente sbattute e il burro sciolto freddo, la pastella per le crepes deve essere senza grumi e non troppo densa, se vi sembra troppo densa aggiungete un altro po' di latte.
Ungete con il burro una padella dai bordi bassi, quando sarà molto calda rovesciate un mestolo di impasto e fate roteare la padella per distribuire bene l'impasto, procedete così fino a fine impasto.
Per il ripieno fate un soffritto di scalogno, pulite e tagliate a pezzetti le mazzancolle e cuocetele in padella per 5 minuti sfumandole con il vino bianco, aggiungete la polpa di granchio, salate leggermente e lasciate freddare, aggiungete poi in una terrina la ricotta, se volete potete frullare il tutto, altrimenti come ho fatto io lasciate così a pezzetti il pesce.
Riempite con un cucchiaio di pesce le crepes e chiudetele come più vi piace, a fagottino chiuse con un filo di erba cipollina, a mezza luna come ho fatto io o piegate in 4 come la classica crepes.
In una padella con un filo d'olio fate saltare i pomodorini tagliati in 4 spicchi, con un po' di sale e le foglione di menta.
Adagiate tutte le crepes su un vassoio e mettete sopra il sugo di pomodorini, scaldate leggermente in forno prima di servire.
Et voilà... un piatto che si presta benissimo alle cene estive con un bel prosecchino ghiacciato...

Se provate i miei piatti e siete IG addicted, taggatemi con #paneepomodoroblog !
Buon lunedì e buona settimana
Sara

Nessun commento:

Posta un commento