lunedì 30 giugno 2014

Cous cous alle verdure e curcuma, la spezia magica del babbo

E mentre sono qui, in questa domenica dal tempo incerto, a vedere foto meravigliose della Grecia, cercando di organizzare una piccola vacanzina per me e il mio Amore L., vi scrivo una ricettina improvvisata, ma ben riuscita, di un cous cous un po' orientale pieno di sapori e con una punta di pizzichino dovuta a questa spezia che sto cominciando ad usare e apprezzare, la curcuma.
Un pomeriggio ero dai miei genitori e il mo babbo mi disse "Sara, oggi ho scoperto una spezia buonissima che fa bene praticamente a tutto, io l'ho messa nella frittata, la conosci la curcuma?" ed io, sorpresa dalla sua conoscenza culinaria rimasi assai stupita e, visto che le cose dette dal babbo per noi figli son sempre fonte di verità e saggezza, decisi di pendere dalle sue labbra, come ogni volta che mi racconta una storia, e di cominciare ad usare questa spezia magica.
In India è usata da 5000 anni, come spezia, come medicina e come colorante, e chi sono io per on usarla? :)
Questa volta ho deciso di usarla in un cous cous di verdure, secondo me il miglior utilizzo, poi son le verdure dell'orto del babbo.
verdure del babbo


cous cous con verdure e curcuma

Ingredienti
per 4 persone

1 melanzana
2 carote
2 cipollotti
1 sedano
2 zucchine
10 pomodori ciliegini
2 foglie di menta
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
circa 200 gr di cous cous
1 cucchiaino di curcuma
olio
sale
1 noce di burro

In una padella fate scaldare 4 cucchiai di olio, e cominciate a mettere le verdure asseconda della loro cottura, quindi prima le carote, il sedano, la melanzana, le zucchine, i cipollotti, tutto tagliato a pezzetti o rondelle come più vi piace, salate, aggiungete un po' di acqua calda e coprite con un coperchio, fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungete poi i pomodorini tagliati in 4, il concentrato di pomodoro e la curcuma, mescolate bene e fate cuocere altri 10 minuti, come ultimo ingrediente aggiungete la menta spezzando le foglie con le mani per far uscire il loro fantastico profumo.
Preparate quindi la semola di cous cous seguendo le istruzioni sulla scatola, io ho scaldato un po' d'acqua con sale e olio, mescolata al cous cous e poi sgranato con una forchetta, quando è ancora caldo aggiungo una noce di burro e copro con un coperchio per almeno 5 minuti.
Una volta pronto prendete le verdure e mescolate tutto, potete servirlo sia caldo che freddo.
Allora che ne dite? anche se improvvisata direi che non è affatto male, ve lo posso garantire, se decidete di provarlo fatemi sapere che ne pensate.
Avete anche voi delle spezie magiche?
Buon lunedì
Sara

Nessun commento:

Posta un commento