lunedì 24 febbraio 2014

La torta di mele e una nuova rubrica, Pane&Pomodoro light

Ciao a tutti,
com'è cominciato il vostro lunedì? il mio con due alveari in macchina e con un bel mal di testa, direi che si prospetta una bella settimana no? menomale c'è il sole ad illuminare questo strano lunedì! :)
Vi avevo lasciato giovedì con una pulce nell'orecchio per l'arrivo di una nuova rubrica, bhè, come forse avete già intuito dal titolo del post sarà una rubrica molto "leggera".
Avere un blog di cucina, volente o nolente, ti porta a cucinare quasi più del previsto, specialmente per me, che adoro i dolci, non sempre esiste un occasione da poter sfruttare, compleanni, cene tra amici o altro, in cui portare un dolce e spesso e volentieri, le ricette che faccio rimangono in casa.
Purtroppo dovrò dare un freno a tutto questo, non per una imminente prova costume, quella non mi è mai interessata più di tanto, ma, per noi donne, una cosa importante è anche sentirsi belle più per noi stesse che per gli altri, cosa che ho un po' abbandonato haimè.
Ho deciso così di intraprendere un cammino per me difficile, visto il mio amore per il cibo e per i dessert, non voglio nominare la parola "dieta" che fa sempre paura a tutte, voglio invece chiamarla con il suo nome "schema alimentare".
Perchè è così che sarà, poche semplici regole che, con il passare del tempo, a quanto dice la nutrizionista sarà una cosa lunga, mi faranno perdere un po' di peso.
Ovviamente non abbandonerò i dolci o altre cose, in casa c'è anche L. e se gli faccio mangiare le stesse cose mia prima della fine del mese mi sparisce, visto che pesa 3 etti con la coratella, come si dice a Firenze, ovvero pesa molto poco! :)
Ho deciso quindi di prendere la palla al balzo e di farci una rubrica, ecco che nascerà Pane & Pomodoro light.
Come ho detto non abbandonerò la passione che ho per i dolci, comincio così la settimana con una torta che avevo fatto un po' di tempo fa, la torta di mele.
La adoro, la faccio sempre diversa, con le mele solo sopra, con le mele dentro, alta, bassa, senza burro, con taaaanto burro, la versione che vi presento oggi è in realtà l'unione di due torte, l'impasto è della schiacciata alla fiorentina, o meglio, la schiacciata alla fiorentina dell'Ivone, un'amica della mia mamma, avete presente la signora Minù? ecco, lei è l'Ivone.
Ho dimezzato le dosi e aggiunto le mele, sia dentro che sopra e le ho spennellate con la marmellata di albicocche e un po' di zucchero, questa torta è ottima per la colazione e buona in qualsiasi altro momento della giornata.

                                                                 ...Torta di mele...

Ingredienti
(per una tortiera da 18 cm)

100 gr di zucchero
125 gr di farina
2 uovo
il succo e la buccia grattugiata di mezza arancia BIO
1/2 tazzina da caffè di olio d'oliva
1/2 bustina di lievito per dolci
3 mele
marmellata di albicocche e zucchero di canna per la copertura

Il procedimento è semplicissimo.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, l'olio, il succo e la scorza dell'arancia.
Aggiungete la farina con il lievito setaciatti e 1 mela e 1/2 a pezzetti piccoli.
Imburrate e infatinate lo stampo, versateci l'impasto e disponete a raggiera le mele rimanenti tagliate a fette, spennelate la marmellata di albicocche e una spolverata di zucchero di canna.
Infornate a 180° per circa 25/30 minuti, regolatevi con la prova stecchino.
Mi piace quando le torte sono semplici, con pochi ingredienti e facilmente reperibili.


Buona giornata di sole a tutti.
Sara

2 commenti:

  1. Che delizia! Gnammy...
    Io sono golosa di dolci...Oh, sìììì!
    ^__^ Questa torta di mele è assolutamente da provare: grazie! <3
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti garantisco che questa è buonissima e super veloce da fare
      grazie a te per essere passata a trovarmi :)

      Elimina