venerdì 22 novembre 2013

Crostata integrale con mascarpone e fichi e MOOD vol.4

La mia collaborazione con MOOD continua e non poteva non uscire un giorno prima del mio compleanno la mia ultima ricetta per il quarto volume, mi hanno fatto proprio un bel regalo.
Avevo in mente questa crostata dall'anno scorso ma per vari motivi poi non avevo mai provato a farla e, passata la stagione dei fichi, avevo abbandonato l'idea.
Così quest'anno sono partita in anticipo e cosa succede?? bhè, trovare una scatolina di fichi buoni e anche un po' "fotogenici" è stata un impresa assai ardua, si perchè quest'anno i fichi non sono stati proprio il massimo.
Avevo mobilitato un po' di gente, colleghi, amici, chiunque per trovarmi dei fichi decenti, ed alla fine li vedo, eccoli li, splendenti nella loro scatolina che mi dicevano "eccoci, siamo qui", così con il mio passo felpato, ehm ehm, schivo un paio di carrelli della spesa, scavalco due signore ed i loro capelli grigio blu, pesto un piede al bambino che mi intralciava ed eccoli li, tra le mie braccia, che mi guardano e mi implorano di portarli a casa con me; la notte ho dormito come un angioletto e il giorno dopo ho finalmente fatto la mia crostata tanto attesa.
p.s. ah, tra le tante, immibbaabbo ha giustamente deciso di tagliare entrambi gli alberi di fico che avevamo in giardino...............
Questa volta, vista la fatica di questa ricetta, ho deciso di pubblicare tutto, sia foto che ricetta, ma vi consiglio vivamente di scaricare comunque MOOD vol.4 perchè ne vale veramente la pena.

MOOD vol.4
Per avere la ricetta e leggere molti racconti di scrittori emergenti, basta scaricare MOOD sul vostro tablet da questi siti  amazon  iTunes  libreria Rizzoli  ebookizzati  bookrepublic  mediaworld  ultimabooks  libreria universitaria omniabuk  kobobooks  googleplaybook  feedbooks  cubo libri, per chi invece volesse leggerlo su pc dovete prima scaricare questo programma.

giovedì 21 novembre 2013

Un ospite in cucina...Federica e la zucca al curry

Buongiorno a tutti, oggi nella mia cucina c'è un ospite frizzante ed euforico e, per la prima volta una ricetta tutta vegetariana, sono felice di presentarvi Federica e la sua zucca al curry.

Eccomi! Mi presento: sono Federica, collega della mitica Sara. Da poco ho scoperto questo suo meraviglioso angolino culinario e sono onoratissima di essere sua ospite!
Mi piacciono tantissimo gli animali (in particolare i cani) e sono vegetariana, quindi il piatto che vi proporrò sarà tale.
Mi piace cucinare, per questo ringrazio le mie nonne, ma il tempo per farlo è sempre troppo poco! Per questi due motivi (nonne+tempo) i miei piatti sono solitamente improvvisazioni rispetto a cosa c'è nel frigo,  gustosi, buoni (modestissima! eheh!), veloci e casalinghi! Quindi pochi fronzoli e tanto gusto! Anche se mi piacerebbe essere capace nei fronzoli...!
Potrei dirvi altre millemila cose perché sono iperattiva, ma mi limiterò a presentarvi il mio piatto.
Se mai un giorno aprirò un blog vi racconterò il resto! Eheheh!
Buona cucina a tutti!!

lunedì 18 novembre 2013

Lasagne broccoli e salsiccia

Ed eccoci qua, è di nuovo lunedì.
Come odio il lunedì, è una giornata faticosa, dopo un week end passato in compagnia di amici rientrare a lavoro il lunedì è distruttivo.
Sabato sera sono andata al cinema a vedere l'Ultima ruota del carro, l'ultimo film di Veronesi, vi consiglio assolutamente di andare a vederlo, molto carino, reale e commovente, e poi c'è Lui, Elio Germano che si riconferma ancora una volta uno dei miei attori preferiti e son sincera, anche se non è molto nelle mie grazie, anche la Mastronardi ha un suo perchè in questo film, brava anche lei dai.
Fatemi sapere cosa ne pensate se andate a vederlo.
Ieri siamo stati a Siena e, dopo la batosta di cui non posso usare parolacce perchè altrimenti ne avrei mille da usare in questo caso, che ci ha dato un alimentari per un tagliere di salumi pagato ben 42€, mi sono consolata da Tiger, oddio, più che consolata direi rovinata.
Sono letteralmente impazzita, se siete appassionate di tags, mollette di legno, carte da regalo, cartoleria di qualsiasi genere, bhè, non entrate da Tiger, quello che stai cercando sicuramente loro lo avranno e purtroppo non solo quello :)

Le lasagne che vi presento oggi sono da leccarsi i baffi, mi son superata, è una lasagna gustosa, ricca e genuina, da fare per un pranzo domenicale o una cena tra amici.
Potete farle con largo anticipo e congelarle, quando vi serviranno basterà metterle in forno a 200° ancora surgelate e riscaldarle per il tempo necessario.

venerdì 15 novembre 2013

And the winner is...

Alle ore 20 di oggi si è chiuso il mio primo giveaway, ringrazio tutti per la partecipazione, l'affetto che mi avete dimostrato e i complimenti che mi avete fatto, ho fatto anche il viso rosso :)
L'estrazione è avvenuta tramite random.org
 è con immenso piacere che annuncio la vincitrice del mio primo lavoretto HANDMADE...
.....RULLO DI TAMBURIIIII......

giovedì 7 novembre 2013

Un ospite in cucina...Monia e gli gnocchetti salsiccia e zafferano

Da non credere, oggi addirittura due post, il compleanno del blog è coinciso con la seconda puntata della nuova rubrica "Un ospite in cucina", wow!
Oggi sono particolarmente contenta di avere in cucina con me questa ospite, ho il piacere di presentarvi mia sorella Monia.
Quando abitavamo insieme, a differenza di me che ammiravo sempre nostra mamma in cucina, mia sorella non ha mai ambito a stare tra i fornelli ma anzi; quando ha deciso di andare a convivere eravamo un po' pensierosi su cosa potesse combinare in cucina ed invece ha stupito tutti, è diventata una cuoca sopraffina e molto brava.
Ho assaggiato personalmente questo piatto e vi assicuro che è buonissimo, l'odore dello zafferano misto alla salsiccia è fantastico, quasi euforico!!
Vi lascio alla ricetta di Monia, aspetto anche le vostre e, per chi si fosse perso la prima ospite ecco qua il post.

Buon compleanno Pane e Pomodoro e il primo giveaway

Buongiornooooo e tanti auguri a Pane e Pomodoro!!
Ancora non ci credo, è già passato 1 anno dall'apertura di questo spazio virtuale, non credevo di arrivarci son sincera; purtroppo qualche volta ho il vizio di iniziare una cosa e poi per un po' di pigrizia non continuarla.
Questo blog mi stimola ad andare avanti, mi ha aiutata a conoscere persone nuove, sto imparando molte cose a livello culinario e si, sono proprio contenta di avere uno spazio tutto mio e sono contenta che molte di voi ne facciano parte; un giorno mi piacerebbe fare un enorme banchetto di dolci e invitarvi tutte a fare merenda per conoscerci meglio, sarebbe veramente bello.
Per adesso vi mando una fetta di torta virtuale per festeggiare con voi la prima candelina di Pane e Pomodoro.
L'apertura di questo blog la devo in gran parte ad Irene, è lei che mi ha spronata a cominciare, subito dopo il primo Memoire de Noel , al quale ho partecipato con mia sorella, mi disse subito "Ma perchè non apri anche te un blog?", all'inizio ero molto titubante perchè, pessimista come sono, la prima frase che dissi fu "ma chi vuoi che mi legga?" ed invece, anche se molte di voi rimangono nell'ombra so che ci siete e qualcuna di voi ha provato anche qualche mia ricetta e allora ringrazio Irene perchè è stata una tra le prime persone a credere in me e detto da lei, e dal mio Lorenzo, bhè, direi che sono proprio contenta di averlo fatto.
Per festeggiare con voi il primo anno di blog e dirvi grazie dell'affetto che mi avete dimostrato fino ad ora, ho deciso di farvi un regalo HAND MADE, si, avete capito bene, per un attimo ho lasciato i fornelli e la mia cucina e ho fatto una cosa che va oltre le mie capacità e quindi, credetemi se vi dico che l'ho fatta con Amore.