lunedì 28 ottobre 2013

Menu cocotte #5 Parmigiana di melanzane

Questo è stato un fine settimana all'insegna del relax, ogni tanto ci vuole per ricaricarsi di energie.
Ho avuto modo di cucinare diverse cosine; sabato ci siamo concessi una piccola gita al mare, c'era un sole meraviglioso, alcune persone si sono anche tuffate in acqua, se avessi avuto il costume forse lo avrei fatto anche io un bel bagnetto autunnale.
Ieri sono andata a teatro a vedere uno spettacolo di Katia Beni, una comica fiorentina, avevo proprio bisogno di due sane risate in compagnia di alcune colleghe, uno spettacolo tragicomico sulla situazione sanitaria in Italia...meglio riderci sopra appunto.
Tra le ricette che ho fatto questo week end spicca a gran richiesta la vellutata di porri e patate , così facile e veloce da fare che la mangerei tutti i giorni, ho anche scoperto purtroppo di quanto ci voglia poco a fare le madeleine e di quanto siano ancora più buone fatte in casa, ah che brutta scoperta!
Per la prima volta ho fatto la parmigiana di melanzane e mi faccio i complimenti da sola perchè mi è venuta buonissima, lo testimonia il fatto che Lorenzo ha fatto scarpetta direttamente nella cocotte.
Due semplici regole sono fondamentali per la riuscita di questo piatto, assolutamente le melanzane devono essere fritte, ripeto FRITTE, se siete a dieta o altro evitate di fare la parmigiana, alcune ricette devono essere assolutamente lasciate come sono nate; altra regola, secondo me fondamentale, è il sugo di pomodoro, deve essere bello corposo, no al pomodoro "sciuliente", come diceva mia nonna.
Se non avete intenzione di rispettare queste 2 regoline bhè, cambiate ricetta. :))
parmigiana di melanzane

giovedì 24 ottobre 2013

Un ospite in cucina...Valentina e la confettura di mele golden

La pioggia e l'autunno direi che sono decisamente arrivati, i viali si riempiono di foglie rosse e arancioni, i paesaggi al tramonto si fanno ancora più romantici contornati da colori autunnali, la mia gatta Milla ha già cominciato a rannicchiarsi davanti al camino ed il forno a casina è acceso un giorno si e l'altro anche.
Anche le ricette diventano autunnali ed ho già in mente diverse cose da provare con le castagne, la polenta, il sugo di carne da imparare dal babbo e tante conserve da regalare a Natale, non vedo l'ora.
Adoro stare in cucina e mi piace soprattutto provare ricette nuove prendendo spunto da altri blog culinari e da amiche, alcune di queste non hanno un blog ed è un peccato non poter condividere con tutti le loro ricette, è così che ho deciso di aprire una piccola rubrica "Un ospite in cucina".
La cosa si svolge più o meno così, chiunque può partecipare, chi ha un blog, chi non ce l'ha, chi lo vorrebbe ma non ha voglia e tempo di farlo,chiunque voglia esporre le proprie ricette può farlo, unica regola di questa rubrica è "condividere".
Il giovedì ogni due settimane (spero mi aiuterete a tenere questo ritmo) ospiterò nella mia piccola cucina una di voi e pubblicherò una vostra ricetta corredata di 2 o 3 foto, spiegazione e ingredienti della ricetta e qualche riga di presentazione che parli di voi, delle vostre passioni, del perchè avete scelto quella ricetta, insomma, quello che vi va di esprimere in quel momento.
Le foto devono essere in jpeg e minimo 500px di larghezza, mandatemi tutto per mail.