giovedì 5 settembre 2013

Cous cous calamari e zafferano

Ed anche settembre è arrivato, le giornate sono più corte, ricominciano le scuole, si tirano fuori i primi maglioncini di cotone e, non so voi, ma io penso già a qualche regalino di Natale, mi piace arrivare preparata e non ritrovarmi all'ultimo minuto negli acquisti frenetici.
Settembre è anche il mese dei buoni propositi, un po' come l'ultimo dell'anno che allo scoccare della mezzanotte prometti tante cose e poi....
Purtroppo il mio buon proposito non va tanto daccordo con questo blog, visto che mi sono promessa di perdere qualche kiletto, sono già triste al pensiero, sono un po' affezionata ai miei kili :)
Cominciamo settembre con una ricettina facile e dai, anche un po' dietetica....


cous cous di pesce paneepomodoro2013

                                                   ...Cous cous di calamari e zafferano...
Ingredienti
(per 6 persone)

300 gr di cous cous
300 ml di acqua calda
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di sale
2 bustine di zafferano
800 gr di calamari
10/15 pomodorini ciliegino
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
aglio
olio


Il procedimento per preparare il cous cous è facilissimo e veloce, prendete una ciotola e metteteci il cous cous, scaldate l'acqua con il sale, aggiungete 3 cucchiai d'olio e la bustina di zafferano, versate l'acqua sul cous cous, mescolate in modo che si assorba uniformemente e coprite con della pellicola fino a raffreddare, una volta freddo sgranate con una forchetta o come ho fatto io con le mani, mettete da parte.
Pulite i calamari togliendo le teste e l'interno, io ho usato anche le teste togliendo solo gli occhi, tagliete ad anello i calamari e passate sotto acqua corrente per togliere ogni residuo.
Fate un soffritto con prezzemolo e aglio, lo so, il soffritto non è proprio dietetico, rosolate i calamari per 5 minuti, cuociono abbastanza velocemente, sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodorini, aggiungete la bustina di zafferano e mescolate bene, spegnete il fuoco e aggiungete il sugo di calamari nella ciotola del cous cous e mescolate bene, potete scegliere se mangiarlo subito e quindi caldo o aspettare che si freddi, è buono in qualsiasi modo.
Buon appetito e buon settembre a tutte voi
Sara

6 commenti:

  1. Settembre è così, sembra proprio di iniziare un nuovo anno e i buoni propositi vengono naturali... e sono sempre gli stessi anche per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavolta spero di seguirli, grazie di essere passata da qui :)

      Elimina
  2. Che splendida foto! bellissimo il piatto e le decorazioni :)
    Non parliamo di kg, sono a dieta da 2 settimane :(
    a presto,
    Fiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiorenza, in bocca al lupo per il tuo obbietivo :)

      Elimina
  3. E' un mesetto che ho comprato un pacchetto di cous cous, nell' attesa di provare a farlo....con la tua ricetta, penso che ci provero' presto! Buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Annalisa, ti assicuro che è buonissimo, fammi sapere.

      Elimina