mercoledì 8 maggio 2013

Profiteroles alla panna

Nella mia famiglia ognuno ha il suo dolce preferito, io adoro la meringata, mia sorella qualsiasi torta alla frutta, alla mia mamma golosa vanno bene tutti i dolci e al mio babbo il profiteroles con panna.
Sabato è stato il compleanno del babbo, ben 63 anni portati egregiamente e, come l'anno scorso la domanda che mi ha fatto è stata la stessa, "Sara, ci pensi te al dolce vero?", certoooooooooo babbone.
E così ho fatto ben 68 palline di pasta choux riempite di panna e coperte con una ganache al cioccolato fondente da leccarsi i baffi.

                                                            ...Profiteroles alla panna...

Profiteroles alla panna byPaneePomodoro2013

Ingredienti per la pasta choux
(ricetta di Luca Montersino)
185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte intero fresco
270 gr di uova intere
1 pizzico di sale

per il ripieno delle bignè
400 ml di panna da montare
30 gr di zucchero

per la ganache al cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
300 ml di panna da montare
25 gr di sciroppo di glucosio
25 gr di burro

Per la ganache prendete una ciotola di vetro e metteteci il cioccolato a pezzetti, scaldate la panna con lo sciroppo di glucosio e versatela sopra il cioccolato, quando si sarà sciolto aggiungete il burro e mescolate bene, lasciate da parte a far raffreddare.
Per la pasta choux il procedimento è semplicissimo, in una pentola dal fondo spesso mettete l'acqua, il latte, il burro e il pizzico di sale, mescolate e quando il burro sarà sciolto mettete la farina tutta in un solo colpo, mescolate bene in modo che non si formino grumi e togliete dal fuoco, mettete l'impasto in planetaria con la frusta  K e fate girare per un minuto, dopodichè aggiungete una per volta le uova intere. L'impasto deve risultare molle, tipo una crema ma dosabile con il sac à poche.
Unica accortezza per questo impasto è di fare il burro a pezzetti per far si che si sciolga il più veloce possibile, altrimenti l'acqua si riscalderà troppo e evaporando potrebbe compromettere il bilianciamento della ricetta.
Riempire un sac à poche e fare delle palline di impasto su una teglia leggermente imburrata, cercate di fare delle palline tutte uguali e distanziate tra loro, così la cottura sarà uniforme.
Cuocete a 220° nella parte alta del forno per circa 15 minuti, giudicate voi la cottura, devono gonfiarsi e scurire leggermente.
Una volta cotte le bignè riempitele con la panna montata e glassatele con la ganache al cioccolato sovrapponendole per formare una montagna, tipica forma del profiteroles.
E il compleanno è servito, Tanti Auguri al babbo Andrea.
A presto, Sara.

Nessun commento:

Posta un commento