martedì 5 marzo 2013

Plumcake alla vaniglia di Luca Montersino

La domenica mattina si sa, è speciale, si dorme fino a tardi, ci si fa le coccole, si fa una lunga e ricca colazione con caffèlatte e briosche con marmellate di tutti i generi, per poi ritrovarsi a pranzare ad un orario impossibile del pomeriggio, adoro la domenica e questa domenica appena trascorsa l'ho resa speciale con un dolce fatto in casa, la ricetta non è mia, ma del mio guru della pasticceria Luca Montersino, il plumcake, dal libro "Le dolci tentazioni".
La sua versione prevede che una parte dell'impasto venga aggiunta la cioccolata ma io non posso mangiarla e quindi ho deciso di farlo al naturale.

                                             ...Plumcake alla vaniglia di Luca Montersino...

Ingredienti

225 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
220 gr di uova
250 gr di farina debole
5 gr di lievito in polvere
25 gr di rum
1 baccello di vaniglia
Se volete farlo con la parte al cacao gli ingredienti da aggiungere sono
15 gr di cacao amaro in polvere
5 gr di latte intero fresco
0,1 gr di olio essenziale all'arancio

Montate in planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la vaniglia, fino ad ottenere una crema gonfia e bianca, unite le uova a filo e con una spatola a mano incorporate la farina setacciata con il lievito e per ultimo il rum.
Se volete fare la parte al cioccolato arrivati a questo punto prelevate 250 gr di impasto e incorporate il cacao amaro, il latte e l'olio essenziale.
Imburrate e infarinate la teglia da plumcake, se fate la versione variegata al cacao, alternate gli impasti, altrimenti procedete con solo l'impasto alla vaniglia.
Mettete in forno a 220° per 6-7 minuti, nel mio forno ho dovuto aumentare il tempo, p.s. quando avrò una cucina tutta mia la prima cosa che comprerò sarà un forno professionale, trascorsi i 7 minuti abbassate il forno a 160° e fate cuocere per altri 20-25 minuti, anche qui ho aumentato il tempo.
Togliete dal forno, estaete il plumcake dalla teglia e lasciatelo freddare su una griglia.
Et voilà, la colazione è servita.
©paneepomodoro 2013



Nessun commento:

Posta un commento