venerdì 15 febbraio 2013

[San Valentino]Cake

Buongiorno a tutti,
avete passato un buon San Valentino?
Io ed L. abbiamo fatto una cena con amici, la casa era piena di cuori, candele, palloncini, segnaposti creati per l'occasione, abbiamo deciso di fare un menù di pesce, oguno di noi ha portato qualcosa, io mi dovevo occupare del primo di pesce e ovviamente del dolce.
Volevo fare qualcosa con il limone, che con il pesce ci sta sempre bene, ma per non cadere nel solito banale sorbetto ho deciso di cambiare il ripieno classico della famosa torta Victoria Sponge, ed ho deciso per un lemon curd e una montagna di panna, devo dire che il risultato è stato ottimo e molto gradito.
[Scusate per le foto, non sono proprio il massimo.]

                                       ...Victoria Sponge Cake con lemon curd e panna montata...

Ingredienti
per due dischi di torta da 20 cm

200 gr di farina 00
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
4 uova
50 ml di latte fresco
10 gr di lievito chimico
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

per il ripieno di lemon curd ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano

per la copertura
500 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero extrafine

é la prima volta che faccio la Victoria Sponge e devo dire che ne sono rimasta molto entusiasta, la consistenza è ottima, meglio di un pan di spagna, non c'è bisogno di usare bagne perchè rimane abbastanza umida nell'interno e quindi non fa il classico effetto  "mappazzone", come dice  lo chef Barbieri.

Il procedimento è semplicissimo, come prima cosa accendete il forno a 180°, imburrate ed infarinate due teglie da 20 cm di diametro e riponetele in frigo, se non avete due teglie uguali dividete gli ingredienti in due e fate una base per volta.
Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e l'estratto di vaniglia, dovete ottenere un impasto chiaro e spumoso, aggiungete il primo uovo e finchè non sarà assorbito non aggiugnete il successivo e così via, setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale e incorporatela con un mestolo al composto, alternandola con il latte, versate l'impasto nella tortiera e cuocete in forno a 180° per 20/25 minuti, io ho un forno un po' retrò quindi l'ho dovuto tenere un pochino di più, come sempre regolatevi con il vostro forno, la torta deve risultate dorata.
Quando le basi saranno cotte estraetele dal forno e lasciatele raffreddare, io le ho messe in terrazza per fare prima.
Preparate nel frattempo il lemon curd e fate raffreddare, anche quello in terrazza!
Una volta che le basi saranno fredde, montate la panna e con un sac a pochè formate sul primo disco di torta un cordone di panna tipo bordo per contenere il lemon curd, chiudete con l'altro disco di torta e con la spatola cominciate a ricoprire tutta la torta di panna montata.
Mettete in frigo la torta almeno per 1 ora per far compattare meglio il lemon curd e la struttura della panna, toglietela dal frigo 15 minuti prima di servirla.

®paneepomodoro 2013



 Con lo stesso pattern dei segnaposti ho creato la scritta "LOVE" da mettere sulla torta

®paneepomodoro 2013
E voi che torta avete fatto per il vostro Valentino?
Buon week end
Sara

Nessun commento:

Posta un commento