giovedì 7 febbraio 2013

Menu cocotte #2 Capesante al finocchio con sfoglia di parmigiano

Ormai ci ho preso gusto e sfogliando il libro di Cocotte ho deciso di fare un'altra ricetta, sono talmente delizione queste piccole casseruole colorate che ci berrei anche il caffè dentro, mi ricordano le pentoline che usavo da piccina per giocare a fare la cuoca.
Questo è il libro da cui traggo le ricette, consiglio l'acquisto a chiunque sia innamorato come me di queste delizione cocotte.
Menu Cocotte

                                       

                                       ...Capesante al finocchio con sfoglia di parmigiano...

Ingredienti
per 4 cocotte

8 capesante
2 finocchi freschi
30 gr di burro
250 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio di liquore all'anice (io non l'ho messo)
1 cucchiaio di olio d'oliva
100 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe macinato fresco

Pulire i finocchi e affettarli sottilmente.
In una padella sciogliete il burro e rosolate il finocchio a fuoco basso per circa 10 minuti, salate e pepate, se avete deciso di usare il liquore all'anice è il momento di usarlo per sfumare i finocchi, altrimenti mettete solo la panna e lasciate stufare per circa 12/15 minuti, spegnete il fuoco e lasciate da parte.
Per le cialde di parmigiano stendete un foglio di carta da forno, o un tappetino di silicone, e formate dei dischi con il parmigiano grattugiato, fate attenzione che siano distanziate di un paio di cm l'uno dall'altro, mettete in forno a 200° per circa 7 minuti o fino a quando non vedete  che il formaggio si è sciolto ed ha preso un colore beige chiaro, togliete dal forno e lasciate intiepidire senza staccarle, staccatele solo quando saranno tiepide o fredde.
In una padella antiaderente riscaldate un po' di olio e cuocete le capesante, io ci ho aggiunto anche una noce di burro che non guasta mai, un paio di minuti per lato possono bastare, finiranno la cottura in forno.
Per il montaggio delle cocotte distribuite i finocchi cremosi sul fondo, mettete in forno a media temperatura per circa 10 minuti, solo all'ultimo minuto adagiate le capesante sui finocchi.
Una volta tolte dal forno le cocotte mettete la cianda di parmigiano a decorazione e servite.
Et voilà...

photo by ®paneepomodoro2013

photo by ®paneepomodoro2013

photo by ®paneepomodoro2013

photo by ®paneepomodoro2013


photo by ®paneepomodoro2013

Bon Appetit!
S.

2 commenti:

  1. Ciao! Volevo farti un saluto e ringraziarti per essere passata dal mio blog!
    Buon weekend e buone ricette!

    RispondiElimina