mercoledì 23 gennaio 2013

Bavarese alla vaniglia con gelèe ai frutti di bosco

Quando chiedo ad L. che dolce vuole per il suo compleanno la risposta è sempre la stessa "la bavarese"; e così è stato.
I festeggiamenti sono cominciati martedì, il giorno effettivo del suo compleanno, con la cena noi due, poi il pranzo con i suoi genitori, la cena con i miei genitori, la cena con gli amici, la bevuta con i colleghi e così via fino a domenica.
Adoro i compleanni, è un modo in più per stare insieme, festeggiare e mangiare una fetta di torta senza sentirsi in colpa!

                                     ...bavarese alla vaniglia con gelèe ai frutti di bosco...

Ingredienti (per 10/12 persone)

per la bavarese

300 ml di latte intero
4 tuorli
90 gr di zucchero
500 ml di panna montata
1 stecca di vaniglia
5 fogli di colla di pesce

per la gelèe ai frutti di bosco

200 gr di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
50 gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
3 fogli di colla di pesce


La bavarese non è altro che una crema inglese con l'aggiunta di un gusto e di panna montata, è facilissima da fare, ci sono solo due accortezze a cui stare attenti, la temperatura della crema sul fuoco e la temperatura della crema prima di inserire la panna montata.

Per fare questa torta ho utilizzato un cerchio di metallo a cui ho sporcato il bordo esterno con un po' di burro e fatto aderire la pellicola per creargli un fondo per  poi versarci la gelèe.
Come prima cosa è necessario preparare la base di gelèe e quindi mettere a bagno in acqua fredda i 3 fogli di gelatina, in una padella sul fuoco versate i frutti di bosco ancora surgelati, i 3 cucchiai d'acqua e lo zucchero e scaldare fino a che non si scioglie lo zucchero, spengere il fuoco e inserire la gelatina. Versare la gelèe nel cerchio di metallo e mettere in congelatore a far solidificare.
In una terrina grande sbattere le uova e lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e chiaro, incidere per lungo la bacca di vaniglia, estrarre i semi e metterli nel latte sul fuoco, inserire anche la bacca intera, per rafforzare il sapore di vaniglia, quando comincia a sobbollire spengere il fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti, togliere la bacca e rimettere sul fuoco e quando è di nuovo caldo versare sui tuorli con lo zucchero, mescolare bene e rimettere sul fuoco, a questo punto, se avete il termometro la situazione si fa più facile, dovete far arrivare la crema inglese a 85° e spegnere subito la fiamma, se non avete il termometro vedrete che la crema comincera a "velare" sul mestolo, non si addenserà come una semplice crema perchè non è presente la maizena, agente addensante.
Una volta tolta dal fuoco inserire la gelatina e versate la crema in una terrina per far ghiacciare prima, e qui scatta l'altra accortezza, prima di inserire la panna montata, la crema inglese dovrà avere la temperatura di circa 15°, vi consiglio quindi di inserire la terrina con la crema in una bacinella con del ghiaccio, semimontate quindi la panna e inseritela nella crema, mescolate bene dall'alto verso il basso senza smontare troppo la panna, una volta amalgamato bene versate sulla gelèè ormai solidificata, livellate e rimettete in congelatore.
Tirare fuori la bavarese dal frezeer  almeno 2 ore prima, lasciare in frigo fino a quando non la servite.

photo by me 2013
-la fetta- photo by me 2013

Nessun commento:

Posta un commento