venerdì 7 dicembre 2012

Cupcakes al cacao con frosting al cioccolato e melagrana

Il cupcakes è senza dubbio il dolce monoporzione più diffuso degli ultimi anni, arriva direttamente dagli Stati Uniti e ne esistono talmente tante varianti che è impossibile che venga a noia.


 Questo poster ci aiuta perfettamente a capire la struttura di un cupcakes.


La base di questo dolce monoporzione è più o meno sempre la stessa, simile ad una torta paradiso, una volta cotti potete scavare la parte centrale e riempirli con crema o ganache e ricoprirli con una crema al burro e vaniglia più comunemente chiamata frosting.
La possibiltà di decorarli in tanti modi li rende adatti ad ogni occasione. Il cupcake è usato ormai per tantissimi ricorrenze, nei matrimoni al posto della classica torta, nei compleanni, per halloween,  San Valentino, nei battesimi...ecco alcuni esempi
cupcakes per battesimo
cupcakes come torta di matrimonio
Wedding Topper
 per un compleanno
 per capodanno
 per Halloween
 per San Valentino
                               ...cupcakes al cacao con frosting al cioccolato e melagrana...

La ricetta è tratta dal sito  Joy of baking

Ingredienti per 14-16 cupcakes

50 gr cacao amaro in polvere 
200 ml acqua bollente
115 gr burro  a pomata
200 gr zucchero
2 uova grandi
180 gr farina 00
1 pizzico di sale
2 cucchiani rasi di lievito

Per il frosting:
120 gr cioccolato fondente
150 gr burro morbido
160 gr zucchero a velo

Il procedimento dei cupcakes è lo stesso ogni volta, dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi.
Come prima cosa versare in una ciotola l'acqua calda ed il cacao in polvere, amalgamare bene senza formare grumi e lasciare raffredare.Setacciare quindi la farina con il lievito e il pizzico di sale e mettere da parte; montare con la frusta elettrica il burro a pomata con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere un uovo, aspettare che si assorba bene e poi aggiugnere l'altro; a questo punto si può cominciare ad inserire gli ingredienti secchi, una volta unito bene tutti gli ingredienti aggiungere il cacao sciolto nell'acqua ormai freddo.
Sistemare i pirottini nella teglia apposita e riempirli per 2/3, infornare a 180° per 20-25 minuti in forno già caldo. Una volta cotti far raffreddare bene le basi prima di decorarli.
Per il frosting occore far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciarlo raffreddare, lavorare con la frusta elettrica per almeno 2 minuti il burro a pomata, aggiungere lo zucchero a velo e il cioccolato fuso, continuare a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio.
Una volta che le basi dei cupcakes sono fredde riempire un sac à poche munito di bocchetta a stella e decorare. Finire con dei chicchi di melagrana o fragola.

Cupcakes al cioccolato
Cupcakes al cioccolato con melagrana




3 commenti:

  1. Fantastico! Brava mi piacciono molto queste immagini! Io per il mio matrimonio sogno una montagna di cup cake ho anche salvato una foto! Ciao Eleonora nuova follower

    RispondiElimina
  2. Devo ancora imparare a farli bene...

    RispondiElimina