venerdì 30 novembre 2012

Biscotti di pastafrolla

L'odore di pastafrolla che si sprigiona in cucina durante la preparazione dei biscotti mi manda in estasi. Anche quest'anno per il  Mémoire ho preparato dei biscotti di pastafrolla, alcuni al naturale, altri arricchiti di nutella, l'amica/nemica di tutte le donne.

foto di tuttoleo
Preparare i biscotti è una cosa che adoro, ci si può sbizzarire con un sacco di forme e dimensioni, decorarli con marmellata, nutella, chicci di cioccolato, uvetta, pinoli, noci e tanto altro.
La ricetta che solitamente uso per fare la pastafrolla è ovviamente di Luca Montersino, il mio guru della pasticceria, con questa ricetta è impossibile fallire.

Ingredienti (per circa 2 kg di pastafrolla)

1 Kg Farina 00
600 gr burro a temperatura ambiente
400 gr zucchero a velo
160 gr tuorli
1 bacca vaniglia bourbon
2 gr sale
scorza di limone Bio

Le cose da sapere quando si fa una pastafrolla sono poche ma essenziali, secondo la quantità di burro o di zucchero il risultato cambia inevitabilmente, con maggior quantità di burro, quindi una maggiore quantità di grasso, si avrà una pastafrolla più friabile, con una maggiore quantità di zucchero invece avrete un risultato più croccante.

Mettete la farina setacciata nella planetaria con inserito il gancio "K" o foglia, aggiungete il burro tagliato a pezzetti , il sale, la vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e azionate la macchina fino ad ottenere un impasto "sabbiato", deve risultare come se fosse sabbia bagnata; aggiungete poi lo zucchero a velo e i tuorli, appena si sarà formato il composto spegnete la macchina e mettete la pastafrolla tra due fogli di carta da forno pressandola per renderla piatta, riponetela in frigo almeno per mezz'ora, al momento dell'utilizzo mettete un po' di farina sul banco di lavoro e lavorate per pochi minuti la pastafrolla, il tempo necessario perchè ritorni elastica, attenzione a non lavorarla troppo, altrimenti il burro nell'impasto si riscalda e dovrete rimetterla in frigo.
La pastafrolla si può congelare coperta con pellicola alimentare e si conserva per lungo tempo.
personalizzati per Irene



Coppate i biscotti con la forma che più vi piace...
...cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti ...










...una volta che i biscotti sono cotti
farciteli con quello che più vi piace,
io ho scelto la Nutella...
coprite con l'altro disco di pastrafrolla e ricoprite con zucchero a velo...






biscotti impacchettati (foto di Simona Carovani)


Nessun commento:

Posta un commento